Skip to main content
Home » Comunità energetiche rinnovabili » Crea una comunità energetica

Costituisci la tua Comunità Energetica con Refive

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) riuniscono cittadini, aziende ed enti che collaborano per produrre e condividere energia rinnovabile. Un modello sostenibile che riduce le spese energetiche e crea valore per il territorio.

Creare una Comunità Energetica Rinnovabile è un passo importante verso l’indipendenza energetica e la sostenibilità, ma richiede competenze specifiche. Siamo qui per questo: ti supportiamo dalla scelta della forma societaria alla gestione di statuto e regolamento, fino alla promozione per ampliare la tua comunità.

Contattaci ora

Sono
un’Azienda

Scopri

Sono
un Ente

Scopri

PER LE AZIENDE

Comunità Energetica: l’opportunità di crescita sostenibile per la tua azienda

Entrare in una Comunità Energetica Rinnovabile significa ridurre i costi energetici, accedere a incentivi economici e utilizzare energia 100% rinnovabile. Un’opportunità concreta per rendere la tua azienda più efficiente e sostenibile, creando valore per il territorio e la comunità.
Ecco tutti i vantaggi che puoi ottenere:

Risparmio sui costi energetici aziendali

Utilizzo di energia pulita, da fonte rinnovabile

Utilizzo intelligente dell’energia

Benefici tangibili per la tua Comunità e i tuoi dipendenti

Accesso a incentivi economici

Aziende in azione! Scegli il tuo ruolo nell’energia condivisa

Far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile significa trasformare il modo in cui la tua azienda consuma e produce energia, generando valore per il tuo business e per l’intero territorio. Puoi costituirne una nuova o aderire a una CER esistente, coinvolgendo anche altri produttori di energia rinnovabile e condividendone i benefici con l’intera comunità. Questa è l’occasione per fare un passo in più: crea la tua CER e guida la transizione energetica!

Puoi condividere l’energia pulita che produci e non utilizzi, per un mondo più sostenibile e un’energia più accessibile a tutti

Ottieni un ritorno economico sull’energia che consumi e condividi all’interno della CER

Migliora il tuo bilancio di sostenibilità e abbatti le emissioni di CO2

Puoi creare una nuova importante opportunità: energia 100% rinnovabile sul tuo territorio con benefici tangibili per tutti i partecipanti alla CER

Dai la possibilità anche ad altri produttori e consumatori di aderire e creare valore per l’intera comunità

Grazie alla CER e agli incentivi, puoi farti promotore di iniziative e interventi significativi sul tuo territorio

Come costituire la tua Comunità Energetica

Creare una Comunità Energetica è un’opportunità unica e con Refive è facile. Ti guidiamo in ogni fase del processo, dal primo passo alla realizzazione concreta del progetto, con soluzioni su misura per il tuo territorio.

1

Individuiamo la cabina primaria

2

Selezioniamo l’area o superficie per l’impianto rinnovabile

3

Definiamo il soggetto giuridico della CER

4

Redigiamo statuto e regolamento

5

Promuoviamo l’adesione dei membri

Iniziamo! Contattaci

PER GLI ENTI

Una nuova opportunità per creare valore per il territorio

E se la transizione energetica portasse benefici concreti alla tua comunità? Con una Comunità Energetica Rinnovabile, il tuo Ente può ridurre i costi energetici, promuovere energia pulita e migliorare la sostenibilità del territorio. Inoltre, puoi generare valore economico locale per supportare progetti e iniziative: la destinazione dei guadagni la scegli tu. Unisciti al cambiamento e trasforma l’energia in crescita per tutti.

Sostenibilità per il territorio

+ Energia rinnovabile

– Costi

Energia pulita alla portata di tutti

Proventi investibili in progetti comunitari

Una Comunità Energetica per il Territorio

Un Ente ha diverse possibilità di azione con una Comunità Energetica Rinnovabile: essere soggetto promotore di una CER oppure aderirvi come produttore o consumatore. Ciascuna di queste azioni porterà a vantaggi tangibili.

Tanti vantaggi per il territorio e la comunità

Riduzione dei costi

Utilizzo di energia rinnovabile

Produzione di energia rinnovabile da poter condividere

Partecipazione alla creazione di benefici per il territorio e la comunità

Come costituire la vostra Comunità Energetica

La CER può diventare un modello di sostenibilità e innovazione sul tuo territorio. Ti supportiamo in ogni fase, dall’idea iniziale alla realizzazione della Comunità Energetica Rinnovabile, aiutandoti a portare benefici concreti al territorio. Insieme, possiamo creare un progetto che riduce i costi energetici, valorizza le risorse locali e migliora la qualità della vita della comunità. Pronto a guidare il cambiamento?

1

Analizziamo il territorio e le sue potenzialità

2

Individuiamo i siti per l'installazione degli impianti da fonte rinnovabile

3

Raccogliamo adesioni da potenziali consumatori e produttori

4

Definiamo il soggetto giuridico della CER

5

Redigiamo statuto e regolamento

6

Promuoviamo l’adesione dei membri

Iniziamo! Contattaci

Tutte le risposte sulle Comunità Energetiche

Cos’è una CER? Quali vantaggi offre? Chi può farne parte? Scopri tutte le informazioni essenziali in un’unica pagina e approfondisci il mondo dell’energia condivisa.

Voglio saperne di più

Energia rinnovabile per la tua Comunità Energetica

Hai già una Comunità Energetica e cerchi un fornitore di energia rinnovabile? Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di questo importante progetto: nessun costo per te, tutta l’energia che serve per la condivisione con la tua Comunità.

1

Individuiamo i siti per l'installazione degli impianti da fonte rinnovabile

2

Installiamo gli impianti a costo zero

Parliamone assieme

In Refive lavoriamo per un futuro rinnovabile

La nostra missione è semplice: produrre energia rinnovabile e condividere i benefici con aziende, privati ed enti del territorio. Ci occupiamo noi dell’investimento, garantendo interventi che generano risparmio immediato e migliorano la sostenibilità energetica di ogni realtà.

Condivisione

Condividere per noi significa produrre energia nel territorio per ottenere un beneficio sociale, ambientale oltre che economico, anche grazie a nuovi modelli come le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Energia rinnovabile

Crediamo nelle energie rinnovabili come scelta strategica e sostenibile per aziende, enti e territori. Con il fotovoltaico produciamo energia pulita, riduciamo costi ed emissioni e creiamo valore per un futuro più responsabile.

Transizione energetica

Acceleriamo la transizione energetica con il fotovoltaico, riducendo l’impatto ambientale e i costi. Con l’autoconsumo, le Comunità Energetiche e la messa a reddito di superfici, diventiamo assieme ad aziende, enti e privati i protagonisti del cambiamento.

Portiamo energia alla tua comunità

Vuoi creare una Comunità Energetica, aderire a un progetto esistente o trovare un fornitore di energia rinnovabile? Contattaci e scopri come possiamo aiutarti a trasformare l’energia condivisa in un’opportunità concreta per il tuo territorio.

    * I campi contrassegnati sono obbligatori.