Costituisci la tua Comunità Energetica con Refive
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) riuniscono cittadini, aziende ed enti che collaborano per produrre e condividere energia rinnovabile. Un modello sostenibile che riduce le spese energetiche e crea valore per il territorio.
Creare una Comunità Energetica Rinnovabile è un passo importante verso l’indipendenza energetica e la sostenibilità, ma richiede competenze specifiche. Siamo qui per questo: ti supportiamo dalla scelta della forma societaria alla gestione di statuto e regolamento, fino alla promozione per ampliare la tua comunità.
PER LE AZIENDE
Comunità Energetica: l’opportunità di crescita sostenibile per la tua azienda
Entrare in una Comunità Energetica Rinnovabile significa ridurre i costi energetici, accedere a incentivi economici e utilizzare energia 100% rinnovabile. Un’opportunità concreta per rendere la tua azienda più efficiente e sostenibile, creando valore per il territorio e la comunità.
Ecco tutti i vantaggi che puoi ottenere:

Risparmio sui costi energetici aziendali

Utilizzo di energia pulita, da fonte rinnovabile

Utilizzo intelligente dell’energia

Benefici tangibili per la tua Comunità e i tuoi dipendenti

Accesso a incentivi economici
Aziende in azione! Scegli il tuo ruolo nell’energia condivisa
Far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile significa trasformare il modo in cui la tua azienda consuma e produce energia, generando valore per il tuo business e per l’intero territorio. Puoi costituirne una nuova o aderire a una CER esistente, coinvolgendo anche altri produttori di energia rinnovabile e condividendone i benefici con l’intera comunità. Questa è l’occasione per fare un passo in più: crea la tua CER e guida la transizione energetica!
Puoi condividere l’energia pulita che produci e non utilizzi, per un mondo più sostenibile e un’energia più accessibile a tutti
Ottieni un ritorno economico sull’energia che consumi e condividi all’interno della CER
Migliora il tuo bilancio di sostenibilità e abbatti le emissioni di CO2
Puoi creare una nuova importante opportunità: energia 100% rinnovabile sul tuo territorio con benefici tangibili per tutti i partecipanti alla CER
Dai la possibilità anche ad altri produttori e consumatori di aderire e creare valore per l’intera comunità
Grazie alla CER e agli incentivi, puoi farti promotore di iniziative e interventi significativi sul tuo territorio
Come costituire la tua Comunità Energetica
Creare una Comunità Energetica è un’opportunità unica e con Refive è facile. Ti guidiamo in ogni fase del processo, dal primo passo alla realizzazione concreta del progetto, con soluzioni su misura per il tuo territorio.
PER GLI ENTI
Una nuova opportunità per creare valore per il territorio
E se la transizione energetica portasse benefici concreti alla tua comunità? Con una Comunità Energetica Rinnovabile, il tuo Ente può ridurre i costi energetici, promuovere energia pulita e migliorare la sostenibilità del territorio. Inoltre, puoi generare valore economico locale per supportare progetti e iniziative: la destinazione dei guadagni la scegli tu. Unisciti al cambiamento e trasforma l’energia in crescita per tutti.

Sostenibilità per il territorio
+ Energia rinnovabile
– Costi
Energia pulita alla portata di tutti
Proventi investibili in progetti comunitari

Una Comunità Energetica per il Territorio
Un Ente ha diverse possibilità di azione con una Comunità Energetica Rinnovabile: essere soggetto promotore di una CER oppure aderirvi come produttore o consumatore. Ciascuna di queste azioni porterà a vantaggi tangibili.
Tanti vantaggi per il territorio e la comunità
Riduzione dei costi
Utilizzo di energia rinnovabile
Produzione di energia rinnovabile da poter condividere
Partecipazione alla creazione di benefici per il territorio e la comunità
Come costituire la vostra Comunità Energetica
La CER può diventare un modello di sostenibilità e innovazione sul tuo territorio. Ti supportiamo in ogni fase, dall’idea iniziale alla realizzazione della Comunità Energetica Rinnovabile, aiutandoti a portare benefici concreti al territorio. Insieme, possiamo creare un progetto che riduce i costi energetici, valorizza le risorse locali e migliora la qualità della vita della comunità. Pronto a guidare il cambiamento?
Tutte le risposte sulle Comunità Energetiche
Cos’è una CER? Quali vantaggi offre? Chi può farne parte? Scopri tutte le informazioni essenziali in un’unica pagina e approfondisci il mondo dell’energia condivisa.
Energia rinnovabile per la tua Comunità Energetica
Hai già una Comunità Energetica e cerchi un fornitore di energia rinnovabile? Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di questo importante progetto: nessun costo per te, tutta l’energia che serve per la condivisione con la tua Comunità.
In Refive lavoriamo per un futuro rinnovabile
La nostra missione è semplice: produrre energia rinnovabile e condividere i benefici con aziende, privati ed enti del territorio. Ci occupiamo noi dell’investimento, garantendo interventi che generano risparmio immediato e migliorano la sostenibilità energetica di ogni realtà.
Condivisione
Condividere per noi significa produrre energia nel territorio per ottenere un beneficio sociale, ambientale oltre che economico, anche grazie a nuovi modelli come le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Energia rinnovabile
Crediamo nelle energie rinnovabili come scelta strategica e sostenibile per aziende, enti e territori. Con il fotovoltaico produciamo energia pulita, riduciamo costi ed emissioni e creiamo valore per un futuro più responsabile.
Transizione energetica
Acceleriamo la transizione energetica con il fotovoltaico, riducendo l’impatto ambientale e i costi. Con l’autoconsumo, le Comunità Energetiche e la messa a reddito di superfici, diventiamo assieme ad aziende, enti e privati i protagonisti del cambiamento.
Portiamo energia alla tua comunità
Vuoi creare una Comunità Energetica, aderire a un progetto esistente o trovare un fornitore di energia rinnovabile? Contattaci e scopri come possiamo aiutarti a trasformare l’energia condivisa in un’opportunità concreta per il tuo territorio.